domenica 9 giugno 2013

L'arte del movimento



Il movimento rivela molte cose diverse. È il risultato della tensione verso un oggetto a cui si attribuisce valore, oppure di uno stato mentale. La sua forma e il suo ritmo mostrano la disposizione della persona che si muove in quella particolare situazione. Può caratterizzare uno stato d’animo momentaneo e una reazione fugace, così come dei tratti costanti di una personalità.

(RUDOF VON LABAN)


Rudolf Laban, capostipite indiscusso della danza espressiva tedesca, è l’autore di uno dei testi fondamentali del teatro e della danza di questo secolo. La riflessione labaniana sul teatro si basa su una visione psicofisica del lavoro del performer, ma alcuni dei principi esposti da Laban sono stati applicati anche in ambiti extra-teatrali come ad esempio la terapia di recupero di disabili e malati mentali oppure nell’industria per migliorare l’efficienza dei lavoratori. Nei primi tre capitoli del testo vengono esposti i principi della meccanica del movimento e l’analisi dei quattro fattori del moto (tempo, spazio, flusso ed energia), oltre a una serie di esercizi necessari all’accrescimento dellla consapevolezza delle potenzialità dinamico-espressive del corpo. Ogni movimento viene proposto nel testo attraverso la trascrizione grafica secondo il metodo di notazione ideato da Laban, ad oggi considerato il più efficace sistema di registrazione e preservazione di coreografie. Si alternano inoltre termini di uso quotidiano a dettagliate descrizioni tecniche.

 
I principi di queste teorie inizialmente furono elaborati in Germania, ma Laban dovette scappare perché indagato dalla Gestapo. A 60 anni, in Inghilterra proiettò il suo pensiero verso una nuova prospettiva educativa, elaborando l’idea di una danza intesa come benessere spirituale aperta a tutti. Egli credeva che ogni uomo, dominando il movimento, potesse diventare padrone della propria energia vitale, muscolare ed emozionale. Il gesto diviene significativo tramite movimenti centrifughi e centripeti che si possono distinguere attraverso l’uso di una particolare zona del corpo, delle direzioni che prendono i movimenti e le forme da essi create, dallo sviluppo ritmico dell’intera sequenza e il tempo in cui viene eseguita e la collocazione degli accenti con l’organizzazione delle frasi.
La danza è una poetica dei movimenti del corpo nello spazio che nasce da significati interni all’azione e all’emozione. Laban individuò nell’icosaedro regolare la figura geometrica adatta a studiare e descrivere il movimento umano, perché in esso l’uomo può eseguire tutti i movimenti come in una sfera.

 
Ogni fase del movimento, di trasferimento del peso, ogni minimo gesto di qualsiasi parte del corpo rivela un aspetto del nostro essere. Il movimento nasce da una sollecitazione interna causata da impressioni sensoriali immediate, da stimolazioni volontarie o involontarie interiori, i cosiddetti impulsi al movimento. I differenti caratteri umani dipendono dalla varietà di atteggiamenti possibili verso i fattori di movimento: peso, spazio, tempo, flusso. Il carattere e il temperamento dell’uomo derivano da questi atteggiamenti interiori abituali. In sostanza la rappresentazione attraverso il movimento è il processo che permette la comprensione della personalità nel flusso della vita. Su questa visione complessiva e su una serie essenziale di principi base, Laban sviluppa la sua teoria del movimento e indica la via per raggiungerne la padronanza sulla scena e nella vita attraverso esercizi pratici. Inoltre per apprezzare il significato dei movimenti, bisogna eseguirli così come bisogna ascoltare i suoni.

 



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